Quali sono gli errori più frequenti da evitare con l’inalatore?

quali sono gli errori più frequenti da evitare con l'inalatore?

Per chi soffre di patologie respiratorie (come ASMA e BPCO) il corretto impiego dell’inalatore, sia esso rappresentato da una bomboletta spray o da un inalatore di polvere secca, è fondamentale.


D’altra parte, è noto che può accadere che si commettano degli errori nell’utilizzo. Vi sono errori collegati in qualche modo all’inalatore e altri più strettamente al paziente.


Fra gli errori connessi con l’inalatore si ricorda ad esempio che molte bombolette (ma non tutte) devono essere agitate prima dell’uso e, invece, accade che fin oltre la metà dei pazienti possa dimenticarsi di far precedere ad ogni inalazione la necessaria vigorosa agitazione della bomboletta. Questo è un errore collegato al tipo di inalatore, nella misura in cui non tutte le bombolette necessitano di essere agitate prima dell’uso.


Un altro elemento che può indurre errore è l’impiego di inalatori multipli. È meno facile che faccia errori il paziente che utilizza un singolo inalatore rispetto a quello che utilizza due dispositivi diversi. L’uso di più dispositivi può più facilmente indurre il paziente a sbagliarsi, poiché sono necessarie diverse tecniche inalatorie, che spesso non sono conosciute a dovere.


Gli errori collegati al paziente invece sono: postura scorretta nel momento in cui si inala il medicinale, mancanza di espirazione completa appena prima dell’inalazione, mancato trattenimento del respiro per qualche secondo, al termine della assunzione del prodotto.


È importante eseguire correttamente l’inalazione, perché determina un deposito ottimale del principio attivo del farmaco nei polmoni.


Ne eri a conoscenza❓


Chiedi al tuo medico di famiglia o al tuo farmacista qual è la corretta tecnica inalatoria.